CORSI DI FORMAZIONE

Posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno

La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico ed è regolamentata dal riferimento normativo UNI 117116.
La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica
La certificazione accreditata è oggi richiesta sia dal produttore di sistemi a cappotto, che vede nel posatore certificato il mezzo per ridurre il numero dei reclami dei clienti e gli interventi di ripristino, sia dalle imprese generali che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati ai quali subappaltare i lavori specialistici.
La certificazione di Posatore di sistemi a cappotto (ETICS) prevede la verifica e valutazione delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del professionista relative alla posa e realizzazione di cappotto termico utilizzando sistemi di isolamento termico testati e garantiti dal produttore e/o detentore del sistema in conformità alla ETAG004.
Presentarsi sul mercato con un certificato di qualifica in conformità a delle linee guida nazionali e internazionali significa maggior fiducia e opportunità di lavoro da parte dei tecnici, progettisti e committenti e allo stesso tempo garanzia di esecuzione a regola d’arte all’utente utilizzatore del fabbricato.

QUALI PROFILI POSSONO ESSERE CERTIFICATI?

La UNI 11716:2018 – definisce i requisiti professionali per la figura dell’installatore di cappotti con 2 livelli di qualifica:
   • Installatore base
   • Installatore caposquadra
quest’ultimo accessibile solo a coloro che sono già in possesso di qualifica di livello base.

PES - PAV - PEI: Corso obbligatorio Operatori Elettrici

Chi sono e in cosa si differenziano le figure PES, PAV e PEI?

Il Testo unico sulla Sicurezza (art.82 del DLGS 81/2008 comma 1 per bassa tensione) disciplina le tipologie di impianti elettrici e, sulla base di questi, identifica delle figure (PES – PAV – PEI) che possono effettivamente eseguirne i lavori, disciplinandone la relativa formazione.

Queste figure sono:

  • PEI – Persona Idonea. Un individuo al quale è stata riconosciuta la capacità tecnica di eseguire specifici lavori sotto tensione.
  • PES – Persona Esperta. Un individuo con istruzione, conoscenza ed esperienza tali da consentirgli di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
  • PAV – Persona Avvertita. Una persona adeguatamente avvisata affinché eviti i pericoli che l’elettricità può creare.

 

Di conseguenza, chi esegue lavori elettrici non solo deve essere idoneo ad eseguirli, ma deve anche disporre di un’abilitazione a questo tipo di attività.
Tale certificazione è ottenibile grazie a un corso di formazione obbligatorio.

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge principalmente a:

  • Personale tecnico;
  • Installatori elettrici;
  • Responsabili tecnici;
  • Responsabili di impianti;
  • Preposti;
  • Lavoratori che operano sugli impianti elettrici;
  • Reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti;
  • Appaltatori di lavori elettrici;

Tuttavia, come specificato nella norma CEI 11-27/2014, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un’attività con presenza di rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso.

 

Com’è strutturato il corso di formazione per PES – PAV – PEI?

Il corso si terrà in modalità online su di una piattaforma preposta e avrà una durata di 16 ore.

La validità dell’attestato è quinquennale.
Al termine dei cinque anni, è consigliato un corso di aggiornamento, per non dover ripetere l’intera formazione da capo.

 

Se invece si è già sostenuto un corso di formazione, al termine del quinto anno successivo al conseguimento dell’attestato è necessario sostenere un corso di aggiornamento.
Tale corso prolunga di ulteriori cinque anni la validità della certificazione.

Il corso si terrà in modalità online su di una piattaforma preposta e avrà una durata di 4 ore.

 

Attestato al termine dei corsi di formazione o aggiornamento

Sia per il corso di formazione, che per quello di aggiornamento, è previsto un test finale.
Se superato, verrà rilasciato un attestato direttamente sulla piattaforma.

Corso Patentino F-GAS

Il Patentino operatori F-GAS è la certificazione che risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 per operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.

Il professionista in questione può esercitare da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, ciò comporta la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione azienda F-Gas per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 43/2012 rilasciata presso centri accreditati.

Grazie alla certificazione F-GAS sarà possibile registrare gli interventi professionali nell’apposita Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati; ovvero nella Banca Dati gas fluorurati del Ministero della Transizione Ecologica

Il patentino personale certifica e consente , quindi, agli operatori addetti all’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, di acquistare e maneggiare il gas refrigerante.

Il Corso si svolgerà in presenza con lo svolgimento di una prova pratica ed una prova teorica, per la durata di 8 ore.

Al superamento dell’Esame si conseguirà il patentino F-GAS che verrà rilasciato dall’ Ente Formatore.

Corso obbligatorio per qualifica FER

Il patentino FER, acronimo che indica tutte quelle attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, è tornato a far parlare di sé negli ultimi tempi, principalmente dopo la pubblicazione del Decreto Rilancio.
Tra i vari incentivi del decreto, infatti, c’è quello dell’Ecobonus 110%, al via dal 15 ottobre, che prevede il risarcimento (tramite cessione del credito, detrazione in dichiarazione dei redditi o sconto in fattura) di lavori di manutenzione edilizia volti a:

  • recupero del patrimonio edilizio;
  • implementazione di impianti fotovoltaici;
  • installazione colonnine di ricarica;
  • miglioramento della classe energetica

 

Il Patentino FER

Per effettuare i lavori previsti dall’Ecobonus, è necessario essere in possesso del Patentino FER.
La normativa della Regione Campania prevede che le imprese che hanno avuto riconosciuti i requisiti professionali di responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013 per le lettere A e C del DM 37/08 , devono effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni se effettuano installazione o manutenzione di:

 

Lettera C – Termoidraulici:

  • biomasse per usi energetici;
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acqua calda sanitaria;
  • sistemi solari termici;

 

Lettera A – Elettrici:

  • sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici;

 

Chi può conseguire un Patentino FER?

Possono acquisire il Patentino FER coloro i quali sono in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alle lettere a) b) c) e d) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 3. 
Precisiamo che le lettere sopra citate non indicano il tipo di qualifica professionale assegnata dalla camera di commercio (es. la lettera D per gli impianti idrici e sanitari), ma come tale abilitazione è stata conseguita. Per cui la lettera:

  • a) corrisponde a coloro che hanno ottenuto la qualifica tramite laurea;
  • b) si riferisce ai diplomati;
  • c) ai soggetti in possesso di titolo di formazione professionale;
  • d) a coloro che hanno ottenuto le abilitazioni grazie all’esperienza lavorativa come operaio specializzato;

 

I nostri corsi online

I corsi per il patentino FER si terranno in modalità online e avranno le seguenti specifiche:

  1. CORSO FER per Installatori Elettrici (16h – online)
    Requisito tecnico professionale lettera A (imp. elettrici – D.M. n. 37/08)
  2. CORSO FER per Installatori Termoidrualici (16h – online)
    Requisito tecnico professionale lettera C (imp. termoidrualici – D.M. n. 37/08)
  3. CORSO FER per Istallatori Termoidrualici ed Elettrici (24h – online)
    Requisiti tecnici professionali lettera A+C (imp. elettrici e termoidrualici – D.M. n. 37/08)
Corso di formazione Patentino Gru

Presso i nostri uffici CLAAI è possibile fare domanda per acquisire o rinnovare il proprio Patentino Gru.

Il patentino gru è un’attestazione rilasciata al termine dell’apposito corso sull’utilizzo in sicurezza del mezzo, necessaria per tutti coloro che sono addetti alla sua guida.

L’obbligo dell’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature deriva dall’accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, pubblicato il 12/03/2012 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 60, che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. 

Senza patentino, dunque, non è possibile utilizzare la Gru.

Per ottenere l’abilitazione l’operatore deve frequentare un apposito corso, con prova finale, che ne attesterà l’avvenuta formazione.

L’attestato ha una durata di 5 anni, al termine dei quali è necessario un corso di aggiornamento per il rinnovo.

CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

corsi di Sicurezza sul Lavoro sono obbligatori per Legge e regolamentati dal Testo Unico sulla Sicurezza. La CLAAI effettua formazione e consulenza attraverso docenti di eccellenza, presso la propria sede o anche direttamente presso la sede dell’azienda, al fine di diminuire gli spostamenti dei lavoratori dal luogo di lavoro all’aula di formazione.

Ecco alcuni dei corsi, previsti dalle normative in materia di sicurezza sul lavoro, svolti dalla CLAAI:

  • RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • ADDETTO ANTINCENDIO
  • FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO
  • RLS: Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza

 

 

CORSO DI FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO (R.S.P.P.)

Questa figura viene nominata dal datore di lavoro e deve possedere quelle capacità tali da assumersi la responsabilità di organizzare e gestire l’intero sistema di prevenzione e protezione dai rischi.

In virtù dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (G.U. n. 8 dell’11 gennaio 2012), Claai Napoli organizza anche i corsi di formazione per i datori di lavoro che dovranno svolgere in proprio i compiti di responsabile della prevenzione e della sicurezza, all’interno della propria azienda, ed i corsi di aggiornamento per gli RSPP che si sono formati da più di cinque anni.

CLAAI, inoltre, propone corsi di durata variabile a seconda del rischio desumibile dal codice ATECO dell’impresa (rintracciabile sulla visura camerale) e i relativi corsi di aggiornamento:

  • 16 ore: basso rischio;
  • 32 ore: medio rischio;
  • 48 ore: alto rischio.

 

ADDETTO ANTINCENDIO

Gli addetti antincendio sono le persone in azienda preposte al prevenire l’insorgere di incendi, e in caso di emergenza, limitarne i danni.

CLAAI propone specifici corsi di formazione per addetti antincendio di diversa durata a seconda del livello di rischio dell’azienda.

  • 4 ore: basso rischio;
  • 8 ore: medio rischio;
  • 16 ore: alto rischio.

 

FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO

CLAAI propone un corso di formazione per addetti al primo soccorso mirato a fornire le competenze di base sugli interventi di primo soccorso, sui rischi specifici dell’attività e sulle patologie specifiche dell’ambiente di lavoro.

 

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona addetta a rappresentare i lavoratori per quanto concerne la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

CLAAI propone il corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza base della durata di 32 ore ed i relativi corsi di aggiornamento.