Con il Consiglio dei Ministri dello scorso 17 marzo 2022 è stato approvato un decreto-legge che introduce nuove disposizioni in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
Il provvedimento stabilisce:
- obbligo di mascherine ffp2 reiterato fino al 30 aprile negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
- fine del sistema delle zone colorate;
- capienze impianti sportivi: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile;
- protocolli e linee guida: verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute.
Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza Covid-19 ma il ritorno alla normalità sarà graduale la fine inizialmente del sistema delle zone colorate, il graduale superamento del green pass e infine l’eliminazione delle quarantene precauzionali.
IN PARTICOLARE, DAL 1° APRILE:
- Il sistema dei colori viene definitivamente abrogato, ma il monitoraggio proseguirà.
- Termina l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50 (nessuna sospensione ma resta la multa in caso di mancato rispetto dell’obbligo vaccinale). Permane l’obbligo di green pass base.
- Stop al green pass sui bus ed in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove però ci sarà comunque l’obbligo di indossare le mascherine fino ffp2 fino al 30 aprile
- Obbligo green pass base per mense, concorsi pubblici, oltre ai trasporti a lunga percorrenza fino al 30 aprile
- Obbligo super green pass fino al 30 aprile per centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso.
- Non sarà più necessario avere almeno il Green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio.
- Nei ristoranti all’aperto non sarà più prevista l’esibizione di alcun certificato.
- Per la ristorazione al chiuso “al banco o al tavolo” servirà il pass base.
- Decade, inoltre, il limite alle capienze nelle strutture all’aperto e dunque anche negli stadi, dove basterà il green pass base.
- Dall’entrata in vigore del decreto sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base
- Nessuna quarantena in caso di contatto con un positivo Covid ma solo obbligo di autosorveglianza e utilizzo della ffp2 sia per i vaccinati che per i non vaccinati
- Autoisolamento solo per chi ha contratto il virus.
DAL 1° MAGGIO:
- Termina l’obbligo del green pass anche base in quasi tutti i luoghi al chiuso, eccetto ospedali e RSA
- Fine dell’obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso
PER INFORMAZIONI:
800 97 33 07
089 72 72 97
claaisalerno@yahoo.it