Per l’internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere
L’intervento disciplina la concessione e l’erogazione di contributi – in forma di bonus – finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.
L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE con Bando dell’8 gennaio 2024.
Rispetto alla precedente edizione, il Bonus Export Digitale Plus presenta un notevole aumento dell’importo massimo concedibile alle micro e piccole imprese passando da 4.000 a 10.000 euro.
Per gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla gestione dell’intervento e all’erogazione del contributo Agenzia ICE si avvale, sulla base di appositi accordi convenzionali, di Invitalia.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese manifatturiere ( con codice ATECO C) con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi. Una microimpresa è definita con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro, mentre una piccola impresa ha meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro.
Contributo concedibile
Il contributo è concesso:
a) alle mPI per un importo pari a euro 10.000,00 (diecimila/00), a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00 (dodicimilacinquecento/00); non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 12.500,00 (dodicimilacinquecento/00);
b) alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500,00 (ventiduemilacinquecento/00), a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000 (venticinquemila/00); non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 25.000,00 (venticinquemila/00).
Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute dai soggetti beneficiari:
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri.
Presentazione delle domande
La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024.
È necessario:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS);
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda;
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
- Fac Simile Domanda per le imprese: file:///C:/Users/SEGRETERIA/Downloads/FAC-SIMILE%20Domanda%20per%20le%20Imprese%20(1).pdf
- Fac Simile domanda per reti e consorzi: file:///C:/Users/SEGRETERIA/Downloads/FAC-SIMILE%20Domanda%20per%20Reti_Consorzi.pdf
Per tutte le informazioni e l’assistenza per la redazione e l’invio delle domande, i soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Salerno situati in Via San Leonardo 120 Traversa Migliaro 120, Salerno SA, contattando il numero 089 727297 o scrivendo all’indirizzo email claaisalerno@yahoo.it .