Cos’è
La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
L’incentivo è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo, offrendo un mix di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
Lo sportello apre il 19 maggio.
A chi si rivolge
L’incentivo si rivolge alle micro e piccole imprese con almeno il 51% della compagine sociale composta da giovani under 35 e donne di tutte le età. Questa percentuale si riferisce sia al numero di componenti che alle quote di capitale detenute. Anche le persone fisiche possono presentare domanda, con l’impegno a costituire una società entro 45 giorni dall’ammissione alle agevolazioni. Le imprese costituite entro i 5 anni precedenti possono accedere al finanziamento.
Cosa prevede
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Questo rende l’incentivo particolarmente conveniente per le imprese che vogliono avviare una nuova iniziativa o espandersi.
La copertura delle spese ammissibili può arrivare fino al 90%, da rimborsare in 10 anni.
Abbiamo due possibili linee di intervento attive:
- Se hai un’impresa con meno di 3 anni di vita puoi presentare progetti fino a 1,5 milioni di euro;
- Se la tua impresa ha già tra i 3 e i 5 anni di vita puoi presentare progetti di investimento fino a 3 milioni di euro.
Spese ammissibili
Si potranno richiedere gli incentivi per diverse spese tra cui: ristrutturare la sede, acquistare attrezzature, macchinari e arredi, programmi informatici, ma anche per consulenze e per tutto quanto è necessario ad un’impresa.
Per presentare le domande
I piani di impresa devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono concludersi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
L’incentivo è a sportello, non ci sono graduatorie né scadenze, quindi le domande saranno esaminate in ordine di arrivo secondo un iter che prevede due fasi:
- Un colloquio di approfondimento che verifica le competenze organizzative e gestionali del team dell’impresa;
- Un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa con riguardo alle spese proposte e alle agevolazioni richieste.
Al termine della valutazione Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.
La presentazione delle domande avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Per tutte le informazioni e l’assistenza per la redazione e l’invio delle domande, i soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Salerno contattando il numero 089 727297 o scrivendo all’indirizzo email claaisalerno@yahoo.it .