CERTIFICAZIONI F-GAS | IMPRESE | PERSONE
SERVIZI ALLE IMPRESE
- REGISTRAZIONE MARCHI
- SUPPORTO PIATTAFORMA | MePA
- CERTIFICAZIONI F-GAS | IMPRESE | PERSONE
- SPORTELLO E.B.A.C.
- SERVIZI ALLE IMPRESE
- SERVIZIO PRESENTAZIONE MUD
- PATRONATO
- TIROCINI E STAGE | ATTIVAZIONE
- FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
- CORSI DI FORMAZIONE
- SICUREZZA AMBIENTALE E SUL LAVORO
- CONSULENZE FISCALI | LEGALI | TRIBUTARIE
- SPORTELLO TELEMATICO | REGISTRO IMPRESE C.C.I.A.A.
Certificazione professionale per Aziende operanti con gas fluororurati (F-GAS)
Presso La C.L.A.A.I. è possibile ottenere il rilascio della certificazione alle imprese operanti con Gas Fluorurati (F-Gas) ovvero società addette agli interventi su impianti fissi di refrigerazione (frigoristi), condizionamento e pompe di calore, o su impianti fissi di protezione antincendio ed estintori che contengono i gas fluorurati, oppure sono addetti al recupero da commutatori ad alta tensione o dalle apparecchiature di solventi a base di tali gas.
La Certificazione viene rilasciata secondo specifici requisiti di conoscenza, competenza ed esperienza, così come delineati nei Regolamenti Europei (CE) 303-304-305-306/2008 e 842/2006 e dal DPR 43/2012.
Lo schema di certificazione per “Personale addetto a svolgere attività su taluni gas fluorurati ad effetto serra” è accreditato da ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012.
Il processo per ottenere tale riconoscimento prevede quindi una verifica preliminare dei requisiti richiesti da suddetto schema, previsto dall’ente di accreditamento ACCREDIA, da svolgersi sulla base di prefissati parametri e presieduto da un’apposita commissione di esperti.
Oggetto di valutazione sono le condizioni delle strumentazioni con le quali l’azienda opera sulle apparecchiature F-Gas.
Per accedere alla certificazione l’impresa deve essere preventivamente iscritta al Registro telematico nazionale delle imprese certificate di cui all’articolo 15 del D.P.R. n. 146/2018 tale iscrizione viene effettuata a nostra cura tramite apposita delega.
Inoltre si offre il servizio presso l’associazione di consulenza, compresa di verifiche di taratura strumenti in laboratorio e noleggio di strumenti obbligatori.
Nello specifico, la consulenza offerta dalla C.L.A.A.I. per la certificazione dell’impresa prevede:
a. Visita c/o il cliente per acquisire i dati aziendali e le caratteristiche tecnico-gestionali.
b. Redazione del fascicolo tecnico che comprende:
- Piano di qualità aziendale
- Elenco del personale certificato
- Elenco strumentazione
- Dichiarazione subappalto
- Dichiarazione volume d’affari
- Verifica funzionale della strumentazione
- Manuale di manutenzione strumentazione
- Procedure operative
- Rapporto di intervento
- Riesame del piano qualità
- Organigramma nominativo
- Rapporto/gestione delle Non Conformità
- Noleggio strumentazione obbligatoria mancante
Tale fascicolo tecnico verrà presentato secondo quanto disposto all’ispettore dell’organismo per ottenere la certificazione d’impresa.
Corso Patentino F-GAS
Il Patentino operatori F-GAS è la certificazione che risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 per operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.
Il professionista in questione può esercitare da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, ciò comporta la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione azienda F-Gas per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 43/2012 rilasciata presso centri accreditati.
Grazie alla certificazione F-GAS sarà possibile registrare gli interventi professionali nell’apposita Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati; ovvero nella Banca Dati gas fluorurati del Ministero della Transizione Ecologica
Il patentino personale certifica e consente , quindi, agli operatori addetti all’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, di acquistare e maneggiare il gas refrigerante.
Il Corso si svolgerà in presenza con lo svolgimento di una prova pratica ed una prova teorica, per la durata di 8 ore.
Al superamento dell’Esame si conseguirà il patentino F-GAS che verrà rilasciato dall’ Ente Formatore.