CONSULENZE
SERVIZI ALLE IMPRESE
- REGISTRAZIONE MARCHI
- SUPPORTO PIATTAFORMA | MePA
- CERTIFICAZIONI F-GAS | IMPRESE | PERSONE
- SPORTELLO E.B.A.C.
- SERVIZI ALLE IMPRESE
- SERVIZIO PRESENTAZIONE MUD
- PATRONATO
- TIROCINI E STAGE | ATTIVAZIONE
- FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI
- CORSI DI FORMAZIONE
- SICUREZZA AMBIENTALE E SUL LAVORO
- CONSULENZE FISCALI | LEGALI | TRIBUTARIE
- SPORTELLO TELEMATICO | REGISTRO IMPRESE C.C.I.A.A.
TUTTE LE CONSULENZE SONO AFFIDATE AD UN TEAM DI PROFESSIONISTI REGOLARMENTE ISCRITTO ALL’ALBO PROFESSIONALE DI COMPETENZA
SPORTELLO CONSULENZA LEGALE
E’ attivo lo sportello per la consulenza legale in ambito:
- stragiudiziale;
- civile;
- amministrativo;
- tributario;
COME USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE?
La consulenza è riservata esclusivamente ai nostri associati CLAAI.
È necessario prendere appuntamento
Sportello di Conciliazione
Tutti gli associati della CLAAI di Salerno possono contattare i nostri uffici per poter accedere a un nuovo servizio dedicato, lo Sportello di Conciliazione.
Le relazioni commerciali, da che mondo è mondo, vedono spesso sorgere controversie, la cui risoluzione risulta difficoltosa a causa dei tempi e dei costi previsti dalla giustizia ordinaria.
Ed è qui che si presenta la possibilità di risolvere il contenzioso attraverso la conciliazione.
CHE COS’E’ LA CONCILIAZIONE?
La conciliazione è una procedura risolutiva di controversie civili, che prescinde dall’intervento del giudice e che vede le controparti raggiungere un accordo soddisfacente in egual misura mediante l’assistenza di un terzo, il conciliatore.
Tale figura professionale non può essere improvvisata, giacché il suo ruolo richiede abilità e professionalità di tipo giuridico. Qualità che rendono il conciliatore capace di suggerire proposte risolutive ed equilibrate, che ambo le parti possono liberamente accettare o rifiutare, al fine di raggiungere un accordo.
PERCHE’ RICORRERE ALLA CONCILIAZIONE?
Come accennato poco prima, la conciliazione permette di non procedere tramite le aule di tribunale.
Questa peculiarità aggira le formalità e i tempi della giustizia italiana, rendendo l’intero iter di risoluzione molto più veloce, economico e soddisfacente per ambo le parti in causa.
Un vantaggio che spesso permette alle controparti di preservare o addirittura recuperare i rapporti, che spesso si logorano definitivamente a causa dello stress causato dalle lungaggini burocratiche.
Oltretutto ricorrere alla conciliazione non presuppone l’obbligatorietà di accettare alcun accordo, se non ritenuto soddisfacente.
COME FUNZIONA LA CONCILIAZIONE?
La conciliazione avviene mediante semplici passaggi:
- L’associato effettua domanda d’accesso allo Sportello mediante uno dei contatti della CLAAI (presenti a fine articolo);
- Il caso viene discusso tra l’associato e il conciliatore della CLAAI;
- Il conciliatore CLAAI suggerisce un accordo di risoluzione alla controparte;
- In caso di esito positivo, viene redatto il verbale di conciliazione;
E’ attivo presso i nostri uffici CLAAI lo Sportello “Cartelle Esattoriali“, dedicato a tutti i nostri associati.
La consulenza, legale e gratuita, si impegna ad analizzare la posizione complessiva dell’associato, al fine di consigliarlo su quale possa essere la migliore strategia da adottare in merito alle riscossioni.
Conoscere in anticipo la propria posizione può permettere all’associato di decidere con prontezza quale tipo di decisione assumere. Una cautela necessaria, soprattutto alla luce delle rateizzazioni previste dal Decreto Ristori/Bis e al fine di evitare provvedimenti estremi.
Ricordiamo, infatti, che il pignoramento del conto corrente potrebbe avere conseguenze molto negative, come:
– la revoca dei finanziamenti garantiti dallo Stato;
– il blocco dei pagamenti da parte di enti pubblici;
– il mancato rilascio del durc;
– l’esclusione dalle gare di appalto;
Quali sono i servizi ai quali accedere tramite lo Sportello?
- Identificare correttamente le commissioni (tributarie, tribunali ordinari, tribunali del lavoro e giudici di pace) d’innanzi alle quali proporre le impugnazioni degli atti e i termini entro cui proporli (20gg., 30gg., 40gg e 60gg);
- Acquisire un estratto complessivo delle proprie posizioni aperte, anche al fine di valutare se ci sono cartelle prescritte, se ci sono cartelle in tutto o in parte da sgravare anche per effetto delle recenti sentenze emesse dalla Corte di Cassazione;
- Presentare istanzedi rateizzazioni Covid entro il 31 dicembre 2020;
- Interrompere rateizzazionio rottamazioni in corso;
Come accedere al nostro Sportello?
Prima di fissare un appuntamento con il nostro Sportello, è necessario che siate in possesso di tutti gli atti per i quali si desidera una consulenza.
Qualora non siate in possesso di suddetti atti, potrete ottenerli in uno dei seguenti modi:
- richiedendoli tramite questo link: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/inviaunemailcontribuenti/
- accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali Fisconline, Inps o Spid: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/area_riservata/
- fissando un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate/Ufficio Riscossione: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/e-ticket/