PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI E BENI STRUMENTALI
Finalità dell’intervento
L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Se la tua attività opera nei settori di ristorazione con somministrazione (cod. Ateco 56.10.11), gelaterie e pasticcerie (cod. Ateco 56.10.30) o produzione di pasticceria fresca (cod. Ateco 10.71.20), questa opportunità è dedicata a te.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi è pari a complessivi 56 milioni di euro.
Contributo concedibile
Può essere concesso dal Ministero alle imprese un contributo in conto capitale non superiore: a) al 70% delle spese totali ammissibili; b) a 30 mila euro per singola impresa.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. Deve essere inoltre consentita la piena tracciabilità del pagamento.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
A) che siano operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
B) che siano operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 o, alternativamente, abbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
C) che siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non si trovino in stato di liquidazione volontaria o giudiziale né soggetti ad una procedura di concordato preventivo o altra procedura concorsuale con finalità liquidatorie dell’attività anche ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza Decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14 e s.m.i.;
D) non siano in situazione di difficoltà, così come definita dal regolamento di esenzione;
E) siano iscritte presso INPS o INAIL e abbiano una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);
F) siano in regola con gli adempimenti fiscali;
G) abbiano restituito le somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
H) non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea ai sensi del D.P.C.M. 23 maggio 2007
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it), a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024. Le domande dovranno essere firmate digitalmente dal Rappresentante legale dell’impresa, pena l’improcedibilità delle stesse.
Per tutte le informazioni e l’assistenza per la redazione e l’invio delle domande, i soggetti interessati possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Salerno situati in Via San Leonardo 120 Traversa Migliaro 120, Salerno SA, contattando il numero 089 727297 o scrivendo all’indirizzo email claaisalerno@yahoo.it .