In virtù degli obblighi di trasparenza introdotti dalla legge 124/2017, entro il 30 giugno 2023 tutte le imprese devono rendere pubblici gli eventuali aiuti ricevuti nel 2022 da parte dello Stato.
Nello specifico la l.124/2017 dichiara l’obbligo di pubblicazione di “sovvenzioni, sussidi, vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato, ecc), contributi o aiuti (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi), in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’anno precedente, sopra la soglia di 10.000€ totali, secondo il criterio di cassa.
SOGGETTI INTERESSATI E PUBBLICAZIONE
L’obbligo riguarda tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa ai sensi dell’art. 2195 del codice civile, dalle micro-imprese alle imprese individuali, società di persone e SRL con bilancio in forma abbreviata.
La pubblicazione va effettuata su proprio sito aziendale o, per chi ne fosse sprovvisto, sul sito della propria associazione di appartenenza.
Per le società che redigono bilancio in forma ordinaria, cioè Spa e Srl di grandi dimensioni, la pubblicazione è assolta indicando i contributi ricevuti nella nota integrativa di bilancio.
SANZIONI
In caso di mancato assolvimento dell’obbligo, possono esserci sanzioni pari all’1% di quanto ricevuto e non segnalato.
Per decreto di Milleproroghe, la decorrenza di applicazione delle sanzioni è stata spostata al 1 gennaio 2024 e vale per l’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione relativa sia all’anno 2021 che all’anno 2022.
Se entro 90 giorni dalla contestazione il trasgressore non ha effettuato pubblicazione e pagamento della sanzione, sarà costretto a restituire l’importo totale del beneficio ricevuto.
Come ogni anno la Claai resta a disposizione per la pubblicazione di tali dati da parte di qualsiasi soggetto associato che non abbia proprio sito aziendale.
Per info:
☎️089727297
📱3357225846
📩 claaisalerno@yahoo.it