<< L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE è STATO PROROGATO PER QUEST’ANNO AL 31 OTTOBRE 2022 (in luogo del 30 giugno) >>

Con la Legge 124/2017 é stata introdotto per le imprese, l’obbligo di comunicare le “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, sopra i 10 mila euro.

Ogni anno si ha tempo fino al 30 giugno per la pubblicazione dei contributi dell’anno precedente.

Per chi non ottempera all’adempimento del suddetto obbligo di trasparenza, dall’1/1/2022 sono scattate le sanzioni, pari all’1% di quanto ricevuto e non segnalato (con un minimo pari a € 2.000).

Dunque, superata la soglia dei €10.000 annui, scatta l’obbligo di comunicare tutti i contributi percepiti entro il 30/06 dell’anno successivo.

COME OTTEMPERARE ALL’ADEMPIMENTO?

Le imprese possono contattare il proprio commercialista per verificare se le erogazioni di contributi che hanno ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro e in caso affermativo, devono compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul proprio sito internet.

Le imprese che non possiedono un sito internet, possono beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito internet della nostra associazione nell’apposita sezione per agli Associati.

Le società di capitali che redigono il bilancio in forma ordinaria (spa e srl di grandi dimensioni) assolvono all’obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa di bilancio.

PER INFORMAZIONI :

089727297

800973307

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