MARCHI E BREVETTI

Il marchio d’impresa conferisce al suo titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti fabbricati, messi in commercio nel territorio italiano o introdotti nel medesimo per scopi commerciali o i servizi resi a terzi.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un marchio sul territorio nazionale, deve presentare apposita domanda di registrazione all’Ufficio brevetti e marchi.

Le modalità preferibili per la presentazione della domanda di registrazione di un marchio sono in via cartacea direttamente presso una Camera di Commercio oppure via internet tramite il sito www.servizionline.uibm.gov.it, se in possesso di firma digitale

Presso la Camera di Commercio si possono depositare le domande  per registrare un marchio nazionale o per ottenere un brevetto per invenzione industriale, modello di utilità, disegno e modello ornamentale.
Dopo un controllo formale le pratiche vengono trasmesse al Ministero Sviluppo economico – Ufficio italiano brevetti e marchi – che le esamina per valutare la sussistenza dei requisiti necessari alla registrazione dei marchi e alla concessione dei brevetti.